 |
San Martino
copyright Tusciaweb |
- Nominati i coordinatori provinciali delle categorie del turismo aderenti a Confesercenti. La settimana scorsa al Pianeta Benessere si sono riuniti i direttivi di Assoturismo, Assocamping, Asshotel e Assoviaggi.
All’ordine del giorno da un lato lo stato dell’arte dell’iter di approvazione della legge quadro regionale: la conclusione è stata che il ritardo sui tempi dati dalla Regione è già di due mesi. Dall’altro la nomina dei coordinatori provinciali delle varie categorie, in previsione della convocazione delle assemblee regionali e nazionali previste per primavera.
Sono stati nominati: coordinatore provinciale Assoturismo Giancarlo Giulivi; coordinatrice provinciale Asshotel Perla Blanzieri, albergatrice di Tuscania, già presidente degli albergatori locali; coordinatore Assoviaggi (agenzie di viaggi e tour operator) Silvia Liuzzi, già membro di giunta nazionale;
coordinatore Asshotel città di Viterbo Aurelio Borghesi; coordinatore Assocamping Renato Bacciardi, già membro della presidenza nazionale; coordinatore del progetto Slot (sistemi turistici locali) Rosvaldo Giubileo, già presidente Promoorte; coordinatore delle associazioni turistiche locali aderenti alla Confesercenti Luigi Dottarelli, albergatore di Bolsena e responsabile Ascotour. Ecco poi tre novità: è stato istituito il coordinamento provinciale dell’Aiceb (associazione italiana centri benessere), costituita già a livello nazionale e regionale, di cui i coordinatori sono Roberto Rajata e Stefano Gargano.
Inoltre nasce anche a Viterbo la Federagit (federazione italiana accompagnatori, guide, interpreti turistici), coordinata da Paola Cimetta, guida e imprenditrice turistica. Ultima new entry: vista l’importanza delle città d’arte e culturali è nato un progetto “Centri storici e turismo”, coordinato da Rita Belardini.
Inoltre è nato l’Osservatorio sull’abusivismo nel settore turistico. Il coordinatore è Renato Nibbio, albergatore viterbese.
Il coordinamento generale del comparto è presieduto da Vincenzo Peparello, già responsabile regionale di Assoturismo Lazio.