 |
copyright Tusciaweb |
- Antivigilia di Natale in campo per la Gescom che in questo sabato sera riceverà la visita dell’Acer Priolo.
In un dodicesimo turno spalmato su ben tre giorni, le gialloblù saranno impegnate in una sfida molto importante per le posizioni playoff, ma anche per un’eventuale qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, contro il quintetto siciliano che in classifica ha gli stessi punti, 14, rispetto a Manic e compagne.
Dopo aver attraversato un periodo di difficoltà, con ben tre sconfitte consecutive tra la terza e la quinta giornata, le vicecampionesse d’Italia hanno iniziato una grande rimonta in classifica, centrando una serie di cinque vittorie nelle ultime sei gare.
Guidata dal vulcanico Santino Coppa in panchina, l’Acer può contare sul talento di Susanna Bonfiglio, capace di cambiare volto alla partite in qualsiasi momento, ed al trio di straniere formato da Palie, Seino e Pascalau, confermato rispetto alla passata stagione, ha aggiunto un pezzo da novanta come Tari Phillips, protagonista di tanti campionati di primissimo piano con la maglia della Pasta Ambra Taranto.
Nel gruppo delle italiane Roberta Meneghel, ala pericolosissima nel tiro da tre, Beatrice Sciacca, play-guardia nel giro della Nazionale maggiore, Vanesa Avaro, play di origine argentina che ormai da molti anni gioca in Italia e la maltese Josephine Grima, lunga che può concedere minuti di riposo alle titolari nel suo ruolo.
In estate poi è arrivata da Cervia Elena Fabbri, play esperto che ha permesso un ulteriore salto di qualità in cabina di regia all’Acer.
Un’avversaria di assoluto valore quindi per la Gescom che, dopo la buona prestazione sul parquet della Phard Napoli, cerca di allungare la sua serie positiva in casa e di mettere da parte altri due punti preziosi per la sua classifica.
Coach Massimo Riga in settimana ha salutato con piacere il ritorno in gruppo di Cleia Crepaldi, ferma da dieci giorni per un problema al tendine d’achille, e potrà contare anche su Steffanie Blackmon, raggiunta in questi giorni a Viterbo dalla sorella gemella Tiffanie.
Queste dunque le probabili dieci a referto, anche se sarà decisiva la rifinitura del sabato mattina per sciogliere gli ultimi dubbi: Kouznetsova, Nieuwveen, Manic, Santucci, Brunelli, Ajanovic, Perfetti, Blackmon, Capponi, Crepaldi.
Palla a due alle 20,30 a direzione di gara affidata ai signori Turbati di Livorno e Paglialunga di Taranto.
Diretta radiofonica a partire dalle 20,25 su Radio Verde.