 |
 |
Giovanni Arena e Francesco Moltoni i due assessori buttati fuori dalla giunta
copyright Tusciaweb |
- Terremoto in giunta.
Quando meno te lo aspetti, il sindaco Giancarlo Gabbianelli fa fuori i due assessori di Forza Italia, Giovanni Arena e Chicco Moltoni. Così le “colpe” del capogruppo di Fi Raggi, ricadono sui due assessori.
Perché la decisione del primo cittadino arriva dopo la seduta di consiglio di giovedì, quando un emendamento presentato da Raggi sulla delibera per l’affidamento del trasporto pubblico, ha ricevuto lo stop dei Gabbianelli, che ha risposto per le rime al capogruppo.
L’emendamento è stato comunque messo ai voti. Così i consiglieri di Forza Italia (Gasbarri compreso), si sono trovati a votare insieme alla minoranza. E per pochi voti il provvedimento sarebbe passato.
Ce n’è abbastanza per mandare su tutte le furie Gabbianelli, che nemmeno 24 ore dopo ha revocato la delega ai due assessori. Che hanno appreso di non fare più parte della giunta, mentre insieme ad altre cinquecento persone, stavano brindando all’incontro augurale organizzato da Giulio Marini.
Ma per due assessori che se ne vanno non per loro scelta, due consiglieri rientrano, per propria volontà. Aldo Bellocchio, dopo un anno d’Udc e Fabrizio Purchiaroni, dopo qualche mese nel gruppo misto, si rimettono la casacca azzurra. Questo doppio ritorno, rischia di creare qualche problema al sindaco e alla maggioranza che lo sostiene, anche in vista dell’approvazione del bilancio il 9 gennaio.
Perché se Forza Italia, ora con cinque consiglieri, dovesse decidere d’abbandonare la maggioranza, Udc e An, potrebbero contare su un margine di manovra risicato. Diciotto consiglieri.
Mentre l’opposizione ne ha quindici. Poi c’è l’indipendente Paola Selvaggini e quindi Forza Italia.
Che decideranno gli azzurri?
Presto per dirlo, secondo Giulio Marini. “Decideremo dopo Natale spiega quello che vedo è un gesto spropositato, di natura politica, di risposta ad un altro, in consiglio comunale, che non era politico, ma amministrativo. La ferita è grave”.