- Il 23 dicembre presso la chiesa di San Carlo, nello splendido scenario del castello Orsini, verrà inaugurata a Celleno la terza edizione della Mostra dei Presepi.
La mostra è organizzata dalla Associazione “Presepi a Celleno” in collaborazione con il Comune di Celleno, l’Amministrazione Provinciale di Viterbo e il Consorzio Teverina.
Lo scopo della mostra è quello di allietare le feste natalizie con lo spirito di pace del presepio, sia nelle sue forme tradizionali che in quelle più innovative.
Fin dalla sua prima edizione la mostra è stata voluta “aperta a tutti” e assolutamente non “competitiva” lasciando ad ogni partecipante la possibilità di dare un personale messaggio ideando e realizzando una rappresentazione originale della Natività.
Quest’anno i presepi saranno presentati da artisti provenienti, oltre che da Celleno, da Viterbo, Vitorchiano, Montefiascone, Tarquinia e Capranica, ma anche da altre regioni d’Italia e dalla Polonia.
Nelle precedenti edizioni sono stati presentati presepi realizzati all’interno di televisioni, di navi, di conchiglie e addirittura dentro a uova di struzzo. Alcune ambientazioni sono state ispirate dagli scorci dei centri storici di Celleno e di Viterbo, altre da villaggi palestinesi altri ancora da innevati paesaggi montani.
Molte tecniche di realizzazione si sono rifatte al presepe napoletano, con le sue immagini particolareggiate tratte dalla vita quotidiana. Tra gli espositori abbiamo potuto ammirare presepi realizzati da bambini, con l’utilizzo di sassi e dell’argilla, da anziani, da ceramisti, da ricamatrici, da disegnatori e da molti altri appassionati dell’arte presepiale.
Particolarmente suggestivo sarà incamminarsi verso il Castello Orsini per visitare i presepi, sabato sera, subito dopo il concerto che terrà la Corale di San Donato “Filippo Cretoni”, nella chiesa di San Rocco a Celleno Vecchio
L’Associazione “Presepi a Celleno” aderisce alla mostra “Presepi di Italia”, che si tiene ogni anno a Massa Martana, alla quale partecipa con due opere che rappresentano la realtà del borgo viterbese.
La Mostra dei Presepi, sarà aperta a Celleno da sabato 23 dicembre a partire dalle ore 16 fino al 6 gennaio, nei soli giorni festivi dalle ore 15,00 alle ore 19,00.