- Trattative rotte, è sciopero dei fischietti.
Oggi dalle 17 alle 20 i vigili urbani di Viterbo incrociano le braccia, dopo due giorni di trattative con il Comune, che non hanno portato ad alcun risultato.
Sul tavolo, l’accordo per il fondo integrativo, alimentato da una percentuale derivata dagli incassi per le multe. Percentuale che i sindacati della polizia municipale vorrebbero fissa.
Non Palazzo dei Priori, che invece sostiene come per legge la somma debba essere definita di anno in anno e che possa essere utilizzata anche per assumere altri vigili.
“L’incontro spiega l’assessore Giovanni Arena è stato dal punto di vista dei rapporti tra sindacati e pubblica amministrazione, basato sul rispetto reciproco.
Fino a un certo punto, c’è stata da entrambe le parti soddisfazione, ma quando si era sul punto di chiudere, essendo più sigle, ognuno ha cercato di aggiungere qualcosa alla trattativa, allontanando in questo modo l’accordo.
Mi auguro che si riprenda a discutere da subito, da gennaio. Anche perché, oltre alla polizia municipale, ci sono altri argomenti, legati al personale del Comune”.
Per Arena un solo rammarico. “Lo sciopero ricorda è stato prima annunciato, quindici giorni fa, poi sono iniziate le trattative. Il Comune avrebbe preferito entrare subito nel merito”.
Oggi assemblea dei vigili, mentre salvo novità dell’ultim’ora, l’astensione ci sarà anche domani, sempre dalle 17 alle 20.