 |
Roberto Capoccioni
copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Un libro tutto fotografico, interamente sui Facchini e la festa di Santa Rosa. Il volume, pubblicato grazie al contributo della Provincia, è il primo del genere nella trentennale storia del Sodalizio realizzato direttamente dagli uomini del 3 settembre. Si intitola semplicemente “Il Facchino: forza, fede e volontà” ed è stato presentato stamattina dal presidente Roberto Capoccioni, il sindaco Giancarlo Gabbianelli e il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli.
In 180 pagine il fotografo Franco Sassara ha saputo cogliere i dettagli più nascosti della festa. Sguardi, sorrisi in circa 200 scatti selezionati su ben 6.000. Pochissimi i testi - redatti da Francesca De Santis oltre ai saluti istituzionali, poi a parlare sono solo le foto.
Le 1.000 copie a disposizione firmate dal presidente Roberto Capoccioni, il vice Guido Politini, i membri del consiglio direttivo, il capofacchino Giovanni Adami, l’ideatore di Ali di luce Raffaele Ascenzi, il costruttore Contaldo Cesarini - saranno in vendita a partire dall’8 dicembre nella ex chiesa della Pace e nella sede del Sodalizio, diventata ora museo. I ricavi serviranno a finanziare la campagna di solidarietà portata avanti dagli stessi Facchini di Santa Rosa.
“La pubblicazione dice il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli presenta un livello qualitativo veramente notevole. Negli scatti si nota la passione di chi sa cogliere le emozioni e la dedizione dei Facchini. Aver contribuito alla sua realizzazione per noi rappresenta un gesto d’attenzione e amore verso la città, e più in generale verso tutta la Tuscia. Naturalmente è solo un primo segnale: siamo infatti intenzionati a proseguire su questa strada”.