-
 |
La reliquia ritrovata dai carabinieri
copyright Tusciaweb |
 |
Ritrovata la reliquia di padre Pio che era stata rubata dalla chiesa di Villanova.
La reliquia era stata rubata a fine giugno.
E’ stata ritrovata dai carabinieri di Bagnoregio su segnalazione dei frati del convento. A loro si era rivolto un anziano del paese, tentando di vendere un reliquiario in bronzo contenente un pezzetto del guanto con il quale il santo di Pietralcina copriva le stigmate.
I frati non solo non l’hanno acquistata ma hanno invitato l’anziano signore a rivolgersi ai carabinieri perché, probabilmente, qualcuno poteva averla rubata. L’anziano così ha fatto: si è ricolto ai carabinieri e ha affermato di aver ritrovato la reliquia buttata tra l’erba all’interno di un giardino pubblico.
Il ritrovamento non è di questi giorni ma risale ad un paio di mesi fa. Solo adesso però, a conclusione delle indagini, la notizia è trapelata tra i fedeli.
Soddisfatto del ritrovamento il parroco di Villanova, don Mauro Manzoni.
“Ero certo - afferma don Mauro Manzoni - che l’avremmo ritrovata. Solo dopo averla presa si sono resi conto che non valeva nulla e soprattutto che sarebbe stato impossibile rivenderla a qualcuno. Noi siamo contenti così. Ci interessava riavere indietro quel simbolico oggetto che ci fa sentire il nostro amato Padre Pio più vicino. Faremo una grande festa di preghiera e così potremo finalmente rimettere al suo posto questa preziosa reliquia per noi fedeli. Ringrazio tutti coloro che in un modo o nell’altro ci sono stati vicini ed hanno contribuito al ritrovamento”.