Viterbo - Lettere - Scrive Daniele Malerba
Parcheggio selvaggio, intervenga l'assessore
18 dicembre 2006 - ore 0,20
Riceviamo e pubblichiamo
- Gentilissimo assessore al traffico,
ormai da tre mesi non sono più presente in pianta stabile a Viterbo, a causa dei miei impegni come studente fuori sede, ogni qualvolta rientro nella nostra città sono però costretto a notare, sempre più spesso, carenze nella gestione del traffico, soprattutto all’interno delle mura cittadine.
Oltre al ben noto problema del traffico congestionato (a mio modesto parere risolvibile con blocchi del traffico ed istituzione di bus navetta dai maggiori parcheggi della città) dovrebbe essere ben chiaro l’altro enorme problema della circolazione a Viterbo: il parcheggio selvaggio, di residenti e non residenti.
Sempre più spesso infatti capita di vedere strade parzialmente occupate da macchine in posteggio su un lato della carreggiata; finché il problema si verifica su via Cairoli, dove il traffico è a senso unico, il disagio è minimo, ma in altri luoghi della città non è possibile transitare in nessun momento del giorno.
Faccio alcuni esempi: via Vetulonia, via dell’Orologio Vecchio e, soprattutto, via di Pianoscarano e via di Paradosso, sempre più impraticabili a causa del doppio senso e delle macchine selvaggiamente parcheggiate.
Aumentando esponenzialmente nei periodi natalizi il traffico all’interno delle mura, sia pedonale che veicolare, sarebbe opportuno istituire divieti di sosta e di fermata, preoccupandosi affinché queste restrizioni vengano rispettate.
Ringraziandolai per la cortese attenzione porgo distinti saluti.
Daniele Malerba