- Arriva in Provincia l’episodio di violenza ai danni di due ragazzi della Sinistra giovanile, aggrediti mentre stavano affiggendo manifesti.
“Spero che presto si possano mettere in atto situazioni concrete spiega Rizzello capogruppo Ds che presenta una mozione è da considerarsi estremamente grave. Uno dei due giovani è infatti stato colpito alla testa e ha dovuto ricorrere alle cure dei medici. Un episodio che ha il sapore dell’aggressione squadrista e premeditata, contro cui ognuno di noi ha il dovere istituzionale e morale di prendere una posizione chiara.
Intendiamo esprimere solidarietà alle vittime, condannando gli autori del gesto e invitiamo il presidente ad assumere tutte le iniziative necessarie per promuovere una presa di coscienza collettiva del problema e a contrastare questo fenomeno di dimensioni inaccettabili”.
“Siamo di fronte a un problema d’ordine pubblico - precisa Manglaviti (Margherita) e non di disagio giovanile. Quindi vogliamo integrare l’ordine del giorno in questo senso”.
La mozione è approvata a maggioranza, con la sola astensione del consigliere Gemini (An).
Poco prima si era consumato un battibecco in aula tra assessori alla Formazione professionale. L’attuale, Picchiarelli (Rifondazione) e l’ex Gemini (An), si scontrano senza troppi giri di parole. A Gemini che dichiara come il settore stia andando a rotoli, replica Picchiarelli.
“Se dice questo osserva prendendo ad esempio quanto ha fatto lui, ne sono felice. Perché significa che stiamo rotolando dalla precedente amministrazione”.
La seduta prosegue con la ratifica di delibere prese dalla giunta provinciale.