 |
La Gescom
copyright Tusciaweb |
|
- Seconda trasferta consecutiva per la Gescom che, in questa domenica pomeriggio, andrà a far visita alla Phard Napoli nell’undicesimo turno del girone di andata.
Il team di Nino Molino, immediato inseguitore della capolista Faenza con soli due punti di ritardo, ha perso una sola gara finora, in volata a Priolo, e punta allo scudetto in virtù di una campagna acquisti che ha rivoluzionato il gruppo della passata stagione.
Completamente nuovo il quintetto base, in cui la coppia formata da Mariangela Cirone e Kedra Holland-Corn garantisce esperienza, classe e tanti punti nelle mani, da Como è arrivata Stefania Paterna che, oltre al ruolo di stopper difensivo sulle esterne avversarie, sa colpire con grande precisione anche nel tiro da tre.
Sotto canestro la francese Nicole Antibe è, cifre alla mano, la migliore lunga del campionato dopo dieci giornate e Astou Ndiaye, rientrata in Italia dove aveva già giocato con Schio, sa farsi valere sia a rimbalzo che in fase offensiva.
Di grande qualità anche la panchina partenopea, dove trovano posto giocatrici che sarebbero titolari in molte altre squadre come le lunghe Sara Giauro e Valentina Fabbri, l’ala Paola Mauriello e la spagnola Lidia Mirchandani, ingaggiata dai dirigenti campani per permettere a Imma Gentile di recuperare con calma dall’infortunio.
Proprio gli infortuni sono stati la costante di questi ultimi per la Gescom, che arriva a questa sfida sulla scia di sette vittorie nelle ultime otto gare e di una posizione di classifica lusinghiera.
Danielle Viglione ne avrà ancora per almeno tre settimane, anche se sarà la prossima visita di controllo a dire qualcosa di più preciso su come si sta riassorbendo l’infortunio muscolare al piede, Cleia Crepaldi è rimasta a riposo tutta la settimana a causa di un problema al tendine d’achille che è stato trattato con le opportune terapie e anche Steffanie Blackmon ha potuto svolgere un unico allenamento completo, quello di giovedì pomeriggio.
Solo Viglione però sarà sicuramente indisponibile per la gara del PalaBarbuto mentre le altre due dovrebbero comunque scendere in campo.
Queste dunque le dieci convocate da coach Massimo Riga: Kouznetsova, Nieuwveen, Manic, Santucci, Brunelli, Ajanovic, Perfetti, Blackmon, Capponi, Crepaldi.
La palla a due tra Phard e Gescom verrà alzata alle 18 dalla coppia arbitrale formata dai signori Gasparri di Milano e Cherbaucich di Trieste.
E’ prevista la radiocronaca diretta dell’incontro a partire dalle 17,55 sulle frequenze di Radio Verde.