 |
L'assessore Moreno Mengari
copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- Grande partecipazione di cittadini all’incontro organizzato dal Comune di Nepi sulla raccolta differenziata integrata.
Presso la sala consiliare del palazzo comunale sono stati dibattuti quasi tutti gli argomenti del settore ecologico dell’igiene urbana.
Il sindaco Franco Vita ha tracciato gli obiettivi del nuovo sistema di gestione rifiuti entrando nel merito di quelle che sono le attuali problematiche dello smaltimento in discarica dei rifiuti prodotti.
“Se si continua su questa strada ha detto il sindaco di Nepi gli aumenti previsti per lo smaltimento dei rifiuti in discarica causerebbero sostanziali aumenti delle tasse. Invece, con il passaggio alla raccolta differenziata integrata su tutto il territorio comunale, dopo un primo e normale adeguamento, si raggiungerà una sostanziale diminuzione delle spese per la discarica".
L’assessore all’ambiente Moreno Mengari è sceso nel dettaglio delle caratteristiche del nuovo e rivoluzionario servizio facendo presente agli intervenuti le modalità del conferimento quotidiano di tutta la tipologia dei rifiuti che una famiglia o piccola attività commerciale può produrre.
L’avvocato Ilaria Micol Riccio è intervenuta esaltando la qualità della raccolta differenziata integrata che viene proposta per Nepi e la possibilità per la nostra città di sviluppare, anche economicamente, il settore ecologico dando all’isola ecologica di località Mercante Nuovo tutte le autorizzazione necessarie.
Franco Spinucci si è soffermato sui valori morali del recupero delle materie prime ammonendo i presenti sui gravi rischi ambientali che il nostro pianeta sta vivendo, ricordando a tutti che il sistema proposto della raccolta differenziata da la possibilità ad ogni cittadino di Nepi di partecipare come attore principale alla riuscita del progetto. Al dibattito sono intervenuti molti amministratori dei vicini comuni che insieme a cittadini di Nepi hanno potuto confrontarsi sui maggiori problemi dell’ecologia.
Durante il periodo delle festività saranno allestiti nelle vie principali del paese punti informativi sulle modalità del nuovo servizio di igiene urbana.