 |
Viterbo
copyright Tusciaweb |
- Giulianella è una matura fanciulla di periferia romana di 105 chili. “Na borgatara un po’ burina” , per stare nel linguaggio e nel contesto del romanzo, che vive la sua condizione di donna, in apparenza poco appetibile, con una filosofia tutta romana, di “vivi e lascia vivere”.
Il primo obiettivo della sua vita, impostole dalla famiglia, è sfruttare il prezioso diploma di ragioniera per elevare socialmente sé e il nucleo di appartenenza. Finisce che diventa “ragioniera e autista dell’ATAC”. Così Giuglianella comincia le corse quotidiane da Piazza Mancini all’altro capolinea, il Cimitero Comunale.
“Cicciabella” di Laura Allegrini (Sovera Edizioni, prezzo 11 euro), attrice, sceneggiatrice e autrice viterbese è, come definisce lei stessa “un vero e proprio antidepressivo per le donne e uno stimolante per gli uomini, soprattutto senza controindicazioni”.
La presentazione del romanzo si terrà domani 16 dicembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Viterbo, presieduta dal sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli.
"La protagonista del libro è una ragazza semplice, contornata da personaggi unici, stravaganti e bizzarri, in una storia divertente e originale, definita dalla giuria del Premio Solinas 2002 una “neo-commedia all’italiana, in cui campeggia una ‘Nannarella’ dei giorni nostri”.
Laura Allegrini, si è avvalsa, in questo suo primo romanzo, della sua esperienza di sceneggiatrice e autrice di commedie teatrali. Lei stessa terrà un corso di sceneggiatura “Voglio scrivere un film”, presso la Biblioteca Anselmi da gennaio prossimo - info 393.7284425 voglioscrivereunfilm@libero.it.