- Quest’anno il premio internazionale Un Bosco per Kyoto, nato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e organizzato da Accademia Kronos, è stato assegnato a poche città italiane, tra queste: Torino, Modena, Senigallia e in provincia di Viterbo a Vetralla e a Monteromano.
Vetralla per il suo tradizionale “Sposalizio degli alberi” e Monteromano per aver avviato su 4 ettari di terreno incolto il primo rimboschimento nel Lazio per compensare le emissioni di CO2 ( gas serra)della propria città.
Tra le 90 persone straniere ed italiane che riceveranno il premio nel viterbese hanno ottenuto questo riconoscimento: La direttrice dell’Assessorato Energia della Provincia di Viterbo Mara Ciambella e per l’Università della Tuscia: i professori Anna Maria Fausto, Massimo Mazzini e Riccardo Valentini.
La manifestazione di assegnazione dei premi, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio, si terrà a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio venerdì 15 nel pomeriggio.
Il primo premio internazionale assoluto verrà consegnato alla libanese Signora Nora Joumblatt, mitica figura femminile del mondo arabo che si batte da anni contro la violenza sulle donne africane e sulla distruzione delle foreste.