 |
copyright Tusciaweb |
- Passa per Prodigi l’e-government della Provincia. Il progetto per la digitalizzazione della macchina amministrativa di Palazzo Gentili è stato presentato l'altro ieri in Regione, alla presenza dell’assessore alla Tutela dei consumatori Mario Michelangeli, dell’assessore alle Reti e ai sistemi informatici Angelo Cappelli e dei rappresentanti delle altre Province laziali.
La rivoluzione telematica della Provincia di Viterbo ha ottenuto, su un totale stanziato dalla Regione di 1.500.000 euro, un finanziamento di 331mila euro.
“Per la prima volta dice Cappelli abbiamo ottenuto un budget pari a quello della Provincia di Roma, grazie alla qualità della programmazione presentata”.
Scopo principale del progetto è la riduzione dei costi e dei tempi degli adempimenti burocratici per cittadini e imprese.
“Punti cardine di Prodigi spiega l’assessore sono la rimodulazione dei meccanismi organizzativi della Provincia, sulla base sia di una più adeguata dotazione tecnologica, specie in termini di software, sia di una filosofia mirata alla semplificazione amministrativa e che permetta di avvicinare l’ente alle esigenze della cittadinanza”.
“L’esperienza che ci accingiamo a iniziare a Palazzo Gentili conclude Cappelli è una vera e propria rivoluzione interna e dei cui frutti beneficeranno tutti i cittadini. Sarà anche un esperimento pilota, che realizzeremo nell’arco di 12 mesi, per poi mettere in rete i Comuni. Un traguardo importante, quindi, tagliato anche grazie alla collaborazione costante dell’assessore regionale alla Semplificazione amministrativa Mario Michelangeli”.