 |
copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Le dichiarazioni dell'assessore Ciani che preferisce creare uno scalo civile a Latina piuttosto che a Viterbo lasciano di sasso.
In breve le considerazioni generali legate strettamente al volo (sicurezza, quadranti disponibili, posizione rispetto alle rotte internazionali, ecc. ecc.) sono tutte a favore di Viterbo ma Ciani dice che Latina ha una ferrovia capace di raggiungere Roma in 45 minuti mentre da Viterbo ci vogliono quasi 2 ore.
Tutto vero, ma Ciani si è dimenticato di essere l'assessore regionale ai trasporti, ovvero quello che potrebbe e dovrebbe intervenire direttamente sulla ferrovia in questione.
Mi permetto allora di ricordare all'assessore che non ci sarebbe bisogno di opere faraoniche per il collegamento ferroviario Viterbo-Roma visto che basterebbe organizzare gli orari in modo da far viaggiare dei treni a 80Km/h di media per arrivare a Roma in 60 minuti!
Chissà se Ciani ci ha mai pensato o se semplicemente pensa che fa andare un treno ad 80Km/h sulla Viterbo Roma sia qualcosa di fantascientifico ed irrealizzabile, così irrealizzabile da subordinare a questo "sogno" anche la scelta di dove costruire un aeroporto!
Fabio Sabbatini