- Anche Viterbo aderisce alla conferenza regionale enti di servizio civile nel Lazio (Cresc), partecipando al percorso di cittadinanza attiva e crescita umana volto allo sviluppo di un maggior senso civico, con un conferenza-incontro con i giovani viterbesi, fissata giovedì 14 dicembre, alle 15,30, nell’aula Mendel dell’Università degli Studi della Tuscia, in via S. Giovanni Decollato1.
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del comune di Viterbo, coordinata dall’assessorato alle Politiche sociali della Regione Lazio, attraverso la costituzione di un’Ats (associazione temporanea di scopo), insieme ad Anpas - comitato regionale Lazio, Arci Servizio Civile, Federazione Scs/Cnos Salesiani e Cesc-Project.
L’incontro ha un carattere informativo ed è inserito in un più ampio progetto regionale, che intende valorizzare il Servizio Civile Nazionale come percorso di cittadinanza attiva e di crescita umana, civile e sociale, volto allo sviluppo di un maggior senso civico della solidarietà. Dall’inizio dell’esperienza del SCN, circa 30.000 giovani hanno presentato domanda nella Regione Lazio e ben 10.000 hanno poi partecipato. Nel 2004 sono stati avviati nei progetti realizzati nelle Regione 3.179 giovani, di cui 2944 ragazze e 235 ragazzi. A Viterbo, nel particolare, operano 63 giovani.
Durante la conferenza saranno approfonditi tutti gli aspetti del servizio civile, ed in modo particolare descritti i requisiti necessari per l’accesso al servizio, l’iter amministrativo delle richieste, il percorso formativo e i settori di impiego nei quali i giovani potranno essere utilizzati. Al termine della presentazione, per una maggiore e più completa informazione, i relatori resteranno a disposizione per rispondere ad eventuali domande degli intervenuti.