 |
Nepi
copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Siamo ormai a fine anno: è tempo di bilanci.
L’amministrazione comunale, indubbiamente, di carne al fuoco ne ha messa parecchia, ma siamo sicuri che sia tutta… commestibile?
Dipende sempre, ovviamente, dal tipo di “appetito” che si intende soddisfare.
Diciamo subito che per noi come abbiamo sempre detto, in ogni sede l’azione di questa amministrazione comunale si caratterizza per l’arroganza, la superficialità e l’approssimazione: tutti elementi che producono, inevitabilmente, soluzioni pasticciate, abborracciate e del tutto inadeguate ai problemi sul tappeto.
In questi ultimi tempi sono state risolte (?!) due importanti questioni, con notevoli ricadute sulla nostra comunità: l’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani ed il rinnovo del contratto di sub-concessione dell’Acqua di Nepi.
Appalto Rsu Pressata dalla scadenza dell’appalto (più volte prorogato), nonché dalla mancanza di soldi in bilancio, la giunta comunale mantenendo una tariffa molto alta per i contribuenti ha elaborato un nuovo capitolato per… fare le nozze con i fichi secchi!
Dal primo gennaio 2007 spariranno tutti i cassonetti e si passerà alla raccolta differenziata integrale, caricando (per pochi soldi) la ditta appaltatrice di tutta una serie di (nuovi) servizi.
Non è difficile, pertanto, prevedere che la mancanza di gradualità ed il conseguente disorientamento degli utenti nonostante l’inane agitarsi, in questi giorni, dell’assessore all’Ambiente produrranno un caos totale e notevolissimi disagi ai cittadini.
Acqua di Nepi Siamo in clima natalizio e l’amministrazione comunale, con il rinnovo del contratto di sub-concessione, in scadenza, ha fatto un regalo anticipato alla San Benedetto.
Di fatto, senza sostanziali contropartite, il nostro Comune ha rinunciato ad una larga fetta di introiti, garantiti, sino ad oggi, dai precedenti contratti del 1959 e del 1987. E’ stata svenduta una delle nostre ricchezze, non si sa bene in cambio di cosa.
Per il sindaco ed i suoi accoliti va, ovviamente, tutto nel migliore dei modi, nel-superiore-interesse-dei-nepesini…
Forse noi abbiamo visto un altro film, privo di “effetti speciali”, ma molto più aderente crediamo alla realtà di tutti i giorni… il seguito alle prossime puntate! … ne vedremo… di tutto e di più!
Ds Nepi