Viterbo - Il commissario Iannarilli chiede al sindaco un rimpasto di giunta che dia una rappresentanza a Forza Italia proporzionale al consenso elettorale
Caro Gabbianelli, torniamo ai vecchi equilibri di maggioranza
Viterbo 9 agosto 2005 - ore 15 - Col Filtro -Il neo commissario di Forza Italia Antonello Iannarilli in una lettera al sindaco del capoluogo, Giancarlo Gabbianelli e inviata per conoscenza al senatore Michele Bonatesta, presidente provinciale di Alleanza Nazionale e al segretario provinciale dellUdc, Francesco Simeone, ha richiesto per la fine del mese, prima della ripresa dei lavori e delle attività consiliari, un incontro.
L'incontro dovebbe servire per "analizzare, con i partiti della maggioranza, lattuale situazione politico-amministrativa comunale e, quindi, ristabilire un assetto in grado di riportare nella coalizione di maggioranza il precedente equilibrio".
Le ultime vicende che hanno visto protagonista la Casa delle libertà allinterno dellamministrazione comunale di Viterbo - scrive Iannarilli - rendono sicuramente necessario aprire al più presto un momento di riflessione e dibattito.
Lattuale situazione della coalizione di maggioranza, la quale ha subito di recente improvvisi cambiamenti che ne hanno di fatto alterato lequilibrio, rende essenziale in primis una immediata verifica amministrativa, e, quindi, un successivo riassetto delle deleghe e degli enti intermedi.
Iannarilli ricorda come Forza Italia nelle ultime elezioni comunali sia stato il partito di maggioranza relativa, forte del 27,71% dei consensi totali e che al momento, però, non è adeguatamente rappresentata né Consiglio né in Giunta. La situazione, quindi, va rivista secondo Iannarilli, per restituire a Forza Italia la posizione e la visibilità legittimate dalla volontà popolare.