Viterbo 9 agosto 2005 - ore 0,50 - Senza Filtro -In merito alla questione sollevata dal concittadino Angelo Bucci sul riconoscimento delle coppie di fatto nella nostra città, la Federazione Provinciale della Sinistra Giovanile di Viterbo esprime solidarietà e sdegno, ritenendo lattuale regolamentazione inadeguata e non rispondente alle legittime esigenze dei cittadini interessati.
La nostra organizzazione insieme ai Ds e agli altri partiti del Centrosinistra si sta impegnando attraverso attività di sensibilizzazione tra la gente e in Parlamento perché in poco tempo si possa compiere questo passo di civiltà che consentirà finalmente alla nostra nazione di riconoscere i diritti di tutte le coppie omosessuali.
Rimaniamo perplessi e sconcertati davanti a tali manifestazioni d intolleranza, ritenendole il frutto di una pericolosa omofobia gravemente lesiva della dignità umana.
La democraticità e la civiltà di uno stato moderno si misurano anche e soprattutto su questi temi.
Il nostro giudizio quindi verso quanti guardano con paura e rabbia alla diversità è di totale condanna. Per non ripetere certi errori del passato, peraltro sotto gli occhi di tutti, cè bisogno sin da ora che ognuno di noi disconosca gli atteggiamenti di certa parte della società che rischiano di minare lindole democratica e civile del nostro Stato laico.
Federazione provinciale della Sinistra Giovanile di Viterbo