Viterbo 5 agosto 2005 - ore 1,30 - Senza Filtro - Lemergenza verificatasi nella località Cinelli, come in altre località del Lazio, ha richiesto uno sforzo eccezionale, nel limite delle nostre competenze; per questo, nonostante il grave disavanzo ereditato dalla precedente Giunta, abbiamo ritenuto improrogabile ogni decisione in merito.
Nella manovra di assestamento di bilancio, approvato il 3 agosto, è stato istituito un apposito capitolo per interventi di monitoraggio della qualità dellaria con riferimento ai territori ad alta criticità ambientale, per una somma complessiva di 3 milioni di euro.
Lintervento va a correggere le lacune presenti nel Bilancio 2005 della precedente Giunta Storace in fatto di tutela e salvaguardia dellambiente. Ora sarà possibile acquistare nuove centraline per il monitoraggio della qualità dellaria che sarà di competenza dellArpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale).
Lambiente, la sanità e loccupazione rappresentano le priorità per i cittadini del Lazio ed è in questa direzione che stiamo lavorando. Confermo, infine, che i problemi legati alla discarica abusiva del Cinelli e le ripercussioni di questa sulla popolazione locale, sono costantemente oggetto di attenzione da parte della Giunta regionale. Mi sento di dire, quindi, che si tratta solamente di un primo e puntuale provvedimento.
Luigi Nieri
Assessore al Bilancio