Viterbo 5 agosto 2005 - ore 17,30 - Senza Filtro - Esprimo tutta la solidarieta agli abitanti del quartiere Santa Lucia per ladecisione di ubicare "le giostre" nelmezzo del quartiere contro la volontà della totalità dei residenti.
Lunedi 28 Luglio come capi gruppo consiliari ci siamo riuniti in Conferenza Capigruppo regolarmente convocata alla presenza degli assessori Tasciotti e Fracassini con all'ordine del giorno la richiesta "insolita" di un parere sull'ubicazione delle "giostre" per i festeggiamenti di Santa Rosa.
L'insolita procedura era per comunicare che le giostre si sarebbero fatte al quartiere Santa Lucia, perchè altro sito idoneo non era stato reperito dai tecnici dell'Assessorato. Per cui o a Santa Lucia o niente giostre!
Ovviamente con la responsabilità politica da parte dei gruppi di dire no, a coloro che operano nel settore e a i probabili beneficiari e affezionati delle giostre.
Nessun gruppo consiliare era daccordo! A nessuno dei presenti e piaciuta la proposta dictat!
Lo scrivente nell'intervento dichiaratamente negativo sull'area prescelta ha proposto di utilizzare per quest'anno Valle Faul o parte di essa, con l'impegno di trovare poi tutti insieme un'area idonea per il futuro.
Quasi tutti i capigruppo presenti erano daccordo sulla proposta! Ci siamo lasciati con l'impegno degli assessori a verificare la possibilità di ubicazione nella Valle di Faul. Gli stessi capigruppo di maggioranza presenti "Purchiaroni e Federici" si sono trattenuti oltre con l'intento nel dopo conferenza di far recede Fracassini dall'idea.
Oggi siamo probabilmente all'epilogo, benché non ci sia alcuna deliberazione in pubblicazione o determina dirigenziale che supporti "qualcosa" assistiamo ai lavori nell'area già da qualche giorno.
Saremo al fianco, per quanto ci riguarda, di ogni cittadino che leggittimamente cercherà di ostacolare questa decisione, peraltro in un'area non destinata ad ospitare spettacoli viaggianti e quant'altro, ma destinata a verde pubblico.
Quindi dubitando sulla leggittimità del provvedimento "da prendere" chiediamo al sindaco di non proseguire nell'intendimento annunciato dagli assessori e di discutere con la città, e... ascoltare qualche suggerimento anche da parte nostra.
Aldo Fabbrini Capogruppo DL La Margherita