Viterbo 4 agosto 2005 - ore 0,10 -Senza Filtri - E decisamente fuori luogo dire che ci siamo rifiutati di incontrare lENPA e le Associazioni di tutela ambientale. Lo dichiara lassessore allAgricoltura della Regione Lazio, Daniela Valentini, in risposta alle affermazioni del Coordinatore Regionale dellENPA Lazio, Paolo Spiccaci.
La scorsa settimana abbiamo convocato le associazioni ambientaliste, ENPA inclusa, per un incontro che si è tenuto venerdì 29 luglio con il Presidente della Commissione Agricoltura, riaggiornandoci al mese di settembre; incontro al quale lENPA non è stata presente per sua scelta. Il nostro obiettivo prosegue lassessore è stato, fin dallinizio, quello di concertare le disposizioni del prossimo calendario venatorio, ascoltando le indicazioni provenienti sia dal mondo venatorio che da quello ambientalista.
Il tutto in conformità con i pareri dellINFS che, fra laltro, ha riconosciuto il graduale adeguamento alle esigenze di conservazione e corretta gestione delle specie animali, evidenziando come il prossimo calendario rappresenti un concreto segnale di miglioramento rispetto ai calendari degli anni precedenti