Viterbo 3 agosto 2005 - ore 19,00 - E ufficiale. La Regione non ha fatto marcia indietro. Antonio Delli Iaconi è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Tusciaexpo. Il decreto di nomina è stato pubblicata sul Bur del 30 luglio numero 21. E a questo punto è esecutivo.
Insomma a nulla è valsa la mezza rivolta di alcuni uomini politici viterbesi. Marrazzo e lassessore De Angelis hanno mantenuto le proprie posizioni. Ad oggi quindi due sono i membri del consiglio di amministrazione formalmente nominati: Antonio Delli Iaconi e Massimo Pelosi designato dalla Camera di Commercio.
A questo punto mancano solo le nomine di Comune e Provincia per rinnovare il consiglio di amministrazione che è scaduto ad aprile del 2004. E che non è stato rinnovato per via degli appuntamenti elettorali che hanno riguardato prima il comune e, poi, Regione e Provincia.
A suo tempo lassessore Fracassini disse che il Comune aveva già pronto il nome. Noi siamo pronti - spiega di nuovo lassessore raggiunto telefonicamente -. Non appena verrà riunita lassemblea dei soci ufficializzeremo la nomina.
Rimarrebbe quindi la Provincia a dover decidere.
A questo punto tutto verrà rinviato a settembre per la nomina del presidente di Tusciaexpo.
La Regione ha anche nominato un membro effettivo del consiglio dei sindaci nella persona di Roberto Ragonesi, presidente della Banca di Viterbo e un membro supplente: la signora Tiziana Pizzuto.