Viterbo 3 agosto 2005 - ore 1,16 - Senza Filtro - Si chiama Cna Installazione e Impianti ed è la seconda Unione costituita nella provincia di Viterbo dalla Cna. A conclusione dellassemblea elettiva della categoria, a presiedere questa istanza di aggregazione degli impiantisti, sia elettrici che termoidraulici, e degli antennisti, è stato chiamato Livio Belella, imprenditore di Graffignano. Eletto anche il comitato di presidenza, del quale fanno parte Ernesto Ciprianetti, Enio Gentili, Enrico Petroselli e Sergio Stella.
Sono imprenditori, questi che fanno riferimento alla nuova Unione, che contano sul piano dei numeri: 500 in tutto, ma che soprattutto richiedono particolare attenzione. Perché -come spiega Adalberto Meschini, segretario della Cna Associazione Provinciale di Viterbo- si tratta di categorie interessate da numerose modifiche legislative che ne hanno accresciuto le responsabilità nei confronti dellutenza, per esempio con lintroduzione dellobbligo del conseguimento dellabilitazione per svolgere certi tipi di attività. Inoltre, cè lesigenza, per le aziende dellimpiantistica, di essere sempre al passo con la tecnologia, che viaggia a velocità elevate.
La Cna ha infatti lavorato molto, specie negli ultimi due anni, sullofferta formativa. E continuerà a farlo, intensificando anzi il proprio impegno, assicura Belella.
E pronto -ci sono già il programma, i docenti, la sede- il corso per saldatori di polietilene: unoccasione per migliorare le capacità professionali ed accrescere la specializzazione nel caso degli operatori che effettuano interventi sugli impianti a gas e devono garantire una perfetta esecuzione del lavoro, a tutela dei consumatori. Così come riprenderà, a partire da ottobre, il ciclo di incontri con gli elettricisti, organizzato sulla base dei risultati di un questionario distribuito lo scorso inverno per conoscere le esigenze e le indicazioni della categoria.
Per saperne di più, i responsabili di Cna Installazione e Impianti possono essere contattati allo 0761.2291, presso la sede di Viterbo, in Via I Maggio 3.