Senza Filtro -Sig. Presidente, con delibera di Giunta n° 275 del 11/7/2005 è stata revocata la delibera n° 175/2005 della precedente amministrazione, riguardante lapprovazione degli interventi sulla viabilità rurale (bando 2004) per un importo di euro 200.000,00 con beneficiari Comuni, Università Agrarie, Consorzi stradali e Comunità Montane.
La nuova delibera, in barba alle regole del bando di gara deliberato dal Consiglio Provinciale, ha modificato la lista degli enti beneficiari, inserendo nuovi comuni e consorzi ed escludendone altri già finanziati con la delibera precedente, esclusivamente in base a criteri discrezionali.
La revoca della suddetta delibera viene motivata col fatto che con essa erano stati concessi contributi in misura superiore al massimo previsto dal bando, da finanziare con lavanzo di Amministrazione dellesercizio finanziario 2004.
Per quale motivo, allora, la nuova delibera, seppur prevedendo che gli ulteriori interventi di euro 100.000,00 saranno finanziati con variazione di bilancio derivante da maggiori entrate, mantiene inalterato limporto totale dei contributi concessi?
E evidente che la motivazione della revoca della delibera non risiede nella mancanza di copertura finanziaria, ma nel bisogno di soddisfare le esigenze personali della Giunta.
Dalla lettura della lista dei beneficiari allegata alla delibera, non solo si legge il nome del comune dellassessore allAgricoltura, ma anche quello dei comuni di altri componenti della maggioranza, il tutto a danno di quei comuni e consorzi che, in base ad un atto deliberativo esecutivo che attribuiva loro dei contributi, sulla base di questi avevano già attivato tutte le iniziative volte ad avviare gli interventi.
Capo Gruppo provinciale UDC
Giovanni Gidari