Viterbo 2 agosto 2005 ore 0,10 Senza Filtro - Si è svolta domenica nella splendida cornice del Chiostro San Marco di Tarquinia, la gara gastronomica organizzata dal Comune, assessorato alla Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l'associazione "Il Prezzemolino".
La manifestazione, presentata da Francesca Biagiola, ha visto alternarsi sul palco vari spettacoli di danza e intrattenimenti, nell'attesa che la giuria, composta da personaggi importanti del mondo gastronomico italiano, desse il suo giudizio sui biscotti preparati dai concorrenti.
Intanto, all'interno del chiostro, varie ditte locali esponevano i propri prodotti artigianali.
Al termine, è spettato ad Anna Moroni, una delle protagoniste della trasmissione televisiva "La prova del cuoco", annunciare i vincitori.
Questa la classifica finale:
1. Torresi Anna Maria;
2. De Alexandris Paola;
3.Bordo Diana;
4. Pieralisi M.Vittoria;
5.Crescia Tiziana;
6.Simonetti Gabriella;
7.Conti Gabriella
8.Napoli Claudia;
9.Casetta Lucia;
10.Colotto Piera;
11.Basile Cristina;
12.Poli Tiziana.
A tutte le partecipanti sono stati consegnati premi e oggetti ricordo.
L'assessore Silvano Olmi, vista la presenza di questi importanti personaggi componenti la giuria, non si è lasciato sfuggire l'occasione per esaltare le qualità dei prodotti locali sottolineando come a Tarquinia si producano vino, olio, pasta, ecc. di prima qualità.
"Tarquinia ha una produzione agricola di qualità- ha detto Olmi- dobbiamo pubblicizzare al massimo i prodotti della nostra terra e manifestazioni di questo genere servono anche a questo."