Viterbo 2 agosto 2005 - ore 8 - Giovanni Arena dopo il passaggio dei colleghi di partito da Forza Italia all'Udc, unico assessore azzurro rimasto nella giunta di Giancarlo Gabbianelli, dice "Non c'è alcun dubbio da parte nostra, chiederemo la verifica di maggioranza e al sindaco un confronto aperto e leale sulle prospettive della nostra presenza in giunta".
Gli assessori comunali che sono passati da Forza Italia all'Udc, per seguire il loro leader storico, Rodolfo Gigli, sono Paolo Muroni, Maurizio Tofani e Sandro Zucchi e questa sera nella riunione indetta dal commissario straordinario, Antonello Iannarilli, nella sede di Forza Italia, in via Rossi Danielli, saranno stabilite le modalità per riorganizzare il partito in previsione del congresso che si terrà il 10 settembre prossimo.
"Il partito che ha vinto le elezioni (27,7%) dei voti- afferma Giulio Marini, ex presidente della Provincia - si trova scavalcato dall'Udc (6,8% dei voti) e privato di tre assessori su quattro e di otto consiglieri su dodici. E' questa un'anomalia che deve essere riparata. Bisogna perseguire adesso la ricerca di un nuovo equilibrio, uscendo fuori dal clima della rissa e magari facendo attenzione a non incrinare ulteriormente i rapporti tra i partner del centro destra".