Viterbo 29 agosto 2005 - ore 8,30
- Azzannata al volto. Ieri una bambina di undici anni mentre passeggiava con altri coetanei a Viterbo, ospite di amici di famiglia per le festività di Santa Rosa, ha veduto un cane pastore maremmano, bianco, grosso e tranquillo.
Si è avvicinata ed ha chiesto al padrone dell'animale se poteva accarezzarlo, questi ha consentito conoscendo il maremmano come animale pacifico. Ma d'un tratto il cane ha azzannato al volto la bambina. E' stato un atto inusuale e incontrollato, anche se pare che il maremmano abbia ringhiato prima di mordere.
La scena è stata terrificante. La ragazzina scioccata aveva il volto pieno di sangue, il proprietario dell'animale è riuscito, per quanto possibile, a trattenere il maremmano.
Non si sono capiti i motivi dell'attacco, forse troppa gente intorno al cane che potrebbe aver temuto per esso o per il padrone, oppure qualche rumore di troppo.
La bimba è stata subito soccorsa e portata all'ospedale di Belcolle dove il dottor Andrea Carboni, del reparto maxillo facciale, l'ha sottoposta ad un delicato intervento chirurgico intervenendo con un centinaio di piccoli punti di sutura sul viso.
Il cane sarà posto sotto sorveglianza dal servizio veterinario della Asl, per valutare se quello è stato un gesto consueto o casuale.