Viterbo 27 agosto 2005 - ore 0,25
-I BIGLIETTI PER ASSISTERE AL TRASPORTO
Come di consueto, sarà possibile assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa anche dalle tribune posizionate in Piazza Fontana Grande e Piazza Verdi.
La vendita dei biglietti sarà curata dalla Promotuscia, presso gli uffici di Piazza dei Caduti, nella Chiesa degli Almadiani e avrà inizio dalle ore 9,00 del 30 agosto prossimo.
I biglietti hanno il costo di 20 Euro cadauno ed ogni persona potrà acquistarne fino ad un massimo di quattro.
Sono inoltre disponibili due tribune per i disabili, una a Piazza del Comune e una a Piazza Verdi. ( info : 0761.325992)
Si coglie loccasione per rivolgere un invito a tutti gli interessati affinché , nel loro interesse e per un sereno svolgimento della vendita dei biglietti, evitino di organizzarsi in modo autonomo per garantire lordine di arrivo: la stessa Promotuscia, in collaborazione con il Comune, curerà e tutelerà lordine di arrivo delle persone in fila per lacquisto.
MAXI SCHERMI E RIPRESE TV
Tre maxi schermi saranno posizionati in Piazza del Plebiscito, Piazza del Sacrario e Piazza Verdi. Gli schermi rimanderanno le immagini a circuito chiuso del Trasporto, la cui realizzazione e stata affidata alla viterbese Provideo.
Un ulteriore schermo sarà inoltre posizionato allarrivo della Macchina, per consentire ai familiari dei Facchini di assistere al percorso completo.
Le immagini del Trasporto saranno trasmesse in diretta via satellite da Sat 8 che trasmette in chiaro su sky canale 859 ; sul circuito televisivo SUPER 3 che copre tutta la regione .Le frequenze: Viterbo e provincia canali 61 e 63; Rieti canale 42, leonessa e amatrice canale 65 e, Carsoli canale 66; Roma, canale 42, Civitavecchia canale 58; Frosinone canale 40, Anagni canale 65, cassino canale 22; Latina, canale 42.
il Trasporto sarà inoltre trasmesso in replica su RTV 38 ( Odeon TV) il giorno 4 alle 23,00. Un assaggio del Trasporto con la trasmissione del filmato 2004 sarà sempre assicurato da RTV 38, che darà notizia nei suoi TG dellevento il 1 settembre alle 14,30
I MEDIA
La carta stampata, le TV, le radio a carattere nazionale ( e non solo) si interessano sempre di più allevento.
Utile fonte di informazione e promozione si conferma il sito del Comune www.comune.viterbo.it dove e stata elaborata una sezione dedicata al Trasporto ed al calendario degli eventi.
Le Agenzie e le maggiori testate giornalistiche nazionali realizzeranno articoli sul trasporto . Forniamo nel frattempo alcuni dei contatti già effettuati:
UNOMATTINA ( Rai Uno) promuoverà il Trasporto il 29 agosto alle 8,15 con uno spazio in studio dedicato a S. Rosa ed alla MAcchina.
Made in Italy Channel, canale satellitare 820 di SKY in chiaro realizzerà un ampio servizio di circa 30 minuti sulla città e sulle sue tradizioni che sarà trasmesso per quindici giorni consecutivi .
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali realizza inoltre una collana di DVD dedicati al folklore ed alle feste popolari della regione nella quale La Macchina di S. Rosa e stata scelta per rappresentare Viterbo.
Nuova Spazio Radio, emittente romana (presto con frequenza anche su Viterbo), ha già realizzato servizi ed interviste sullevento e continuerà ad occuparsene anche a ridosso del 3 settembre.
FUOCHI DARTIFICIO
Ancora in forse lo svolgimento dei tradizionali fuochi dartificio, che chiudono la serata del trasporto del 3 settembre. Per questi, infatti, è stata individuata la strada Bagni come postazione di lancio, ma tale sede dovrà ricevere il nulla osta da parte della Commissione di Vigilanza, che dovrà esaminare la zona ed esprimere in tal senso parere positivo e negativo.