Acquapendente 27 agosto 2005 - ore 16,30
Senza Filtro -Tra poco più di sei mesi saremo chiamati a rinnovare lamministrazione comunale. Penso sia giunto il momento di cominciare a parlarne. Credo fermamente che il centro-sinistra, come in passato, mantenga buone possibilità di successo ma non bisogna dar niente per scontato.
La nostra affermazione ed il nostro livello di consenso dipenderà dalla qualità della nostra proposta politica, sia in termini programmatici sia nella scelta delle candidature.
Il ruolo dei partiti che compongono una coalizione che oggi per la prima volta a livello nazionale ha un nome, lUnione, ed un programma politico che sarà condiviso da tutti, rimane fondamentale. Credo che però sia necessario andare oltre se vogliamo rappresentare pienamente le istanze di progresso presenti nella comunità aquesiana e per questo credo che sia necessario agire subito.
Propongo perciò, e non è una convinzione solo mia, che si apra un Forum programmatico dellUnione, in cui ci sia la possibilità di condurre una discussione allargata a tutte le forze sociali e a tutti gli individui interessati ad un percorso di partecipazione.
Il buon livello di consenso raggiunto dallamministrazione uscente, il cui segnale più evidente è il successo elettorale del nostro sindaco, credo che dipenda, ancora più che dalla realizzazione di opere pubbliche (che in molti casi è il frutto di una continuità di azione il cui merito è da dividere con le amministrazioni precedenti), dalla nostra capacità di rapportarci a ciò che di propositivo si muove sul nostro territorio.
E questa capacità di dialogo e di cooperazione il bene politico più prezioso e credo che su questo abbiamo ancora possibilità di miglioramento, con beneficio (dove questo si voglia) degli stessi partiti a cui alcuni di noi appartengono, i quali storicamente attraversano un momento di evidente crisi di partecipazione. In questo senso le elezioni possono essere un momento di allargamento della democrazia.
I candidati, sindaco compreso, saranno coloro a cui sarà riconosciuta la capacità di interpretare al meglio i valori, le idee e le buone intenzioni che ci identificano e ci accomunano.
Fabrizio Pieri
Vicesindaco di Acquapendente