Viterbo 26 agosto 2005 - ore 1,30
Taborri confermato capogruppo dellUdc. Analisi della situazione politica nazionale e locale. La prima riunione, ieri sera, del gruppone consiliare dellUdc, con tutti i fuoriusciti da Forza Italia presenti, è filata liscia. Anche i vecchi appartenenti allUdc hanno risposto allappello. Come dire nessuna defezione.
Nando Gigli, interpellato sulle esternazioni di Arena (FI), risponde senza peli sulla lingua: Siamo decisamente ed assolutamente contrari a modificare gli assetti di governo a Palazzo dei Priori. Non vi sono motivi per alterare gli equilibri di giunta. Siamo il gruppo più numeroso in consiglio e nella maggioranza. E se qualcuno vuole mettere in crisi la giunta comunale, si accomodi. Lo faccia. E se ne assuma tutta la responsabilità. Chi avanza certe richieste, sa a cosa va incontro. Se qualcuno vuole la crisi, lo dica chiaramente. Noi confermiamo il nostro appoggio a questa giunta e al sindaco.
Ma in questi giorni Gigli e i suoi non sono stati a guardare, dopo il crollo provocato a Palazzo dei Priori, altri crolletti ci sono stati in provincia.
Stiamo contattando gli amici della provincia - spiega sornione Gigli -. Laltro ieri a Tuscania alla nostra riunione cerano una cinquantina di attivisti. Fino a fine mese continueremo a muoverci in provincia. A settembre ho intenzione di fare una grande iniziativa che punti appunto a riunire gli amici della provincia. Insomma, non sono pessimista dice sorridendo.
Contatti con il sindaco Gabbianelli ancora non ci sono stati.
Ho tentato di parlarci per telefono perché è fuori in vacanza, ma nessuno mi ha risposto. Insomma ci sono stati problemi materiali, spiega Gigli.
Gigli sta lavorando, in buona sostanza.
Oggi ci sarà la famosa riunione convocata dal commissario Iannarilli con i consiglieri comunali di Forza Italia per eleggere il nuovo capogruppo e li ha convocati tutti, compreso quelli che hanno lasciato il partito. Tra i quattro consiglieri rimasti, Gasbarri, Purchiaroni, Salza e Moltoni, il ruolo di capogruppo in Comune potrebbe andare a Purchiaroni. Ma cè chi pensa che qualcuno dei quattro consiglieri si possa defilare. Di Moltoni si dice che sia in trattative con lUdeur. Tra i tiepidi sarebbe anche Gasbarri, cosa strana visto il suo intervento allultima riunione di Forza Italia.
Si vedrà oggi cosa veramente sta accadendo dentro Forza Italia.