Ronciglione 26 agosto 2005 - ore 9,30
- Il sindaco di Ronciglione, Giancarlo Bianchini, vuole un confronto con la Lav in merito alla corsa a vuoto che ogni anno si tiene nella cittadina dei Cimini.
La Lav ha intanto diffidato il Comune di Ronciglione e la Prefettura a effettuare la corsa, "Gli animali vengono maltrattati - dice la Lav - e negli ultimi anni si sono registrati molti incidenti. Il sindaco contravviene in maniera grave e palese al Dpcm del 28 febbraio 2003, perché il manto stradale per l'occasione non viene rivestito con materiali opportuni e risulta inadatto".
"Perché accanirsi - replica il sindaco - gli incidenti possono verificarsi anche a Roma a Capannelle o a Siena durante il palio. Abbiamo effettuato uno studio dal dopoguerra ad oggi, di incidenti ce ne saranno stati 50. Certo, se non ce ne fossero sarebbe meglio. Ogni anno cerchiamo di migliorare il percorso. Il messaggio che deve passare è che lo spettacolo non è vedere un cavallo che cade, ma la sua potenza.
Infine - conclude il sindaco Bianchini - spendiamo tremila euro per i controlli antidoping e il Dpcm cui fanno riferimento quelli della Lav, non è stato neanche recepito dalla Regione. Vengano ad assistere alle prove e alla corsa i rappresentanti della Lav. Ho fatto l'invito anche nella passata edizione, ma nessuno di loro si è visto o si è fatto sentire per un incontro".