Viterbo 24 agosto 2005 - ore 13 - Riceviamo e pubblichiamo un significativo intervento politico dell'esponente di Forza Italia Giovanni Arena
Quello che accade in questi giorni, sta sicuramente generando una gran confusione in tutti noi amministratori, impegnati a prevedere le future strategie potitiche dei vari partiti o dei singoli personaggi.
Tutto ciò ci distoglie da quello che è il nostro unico dovere, quello per cui abbiamo chiesto il voto agli elettori: occuparci e possibilmente risolvere i problemi dei nostri concittadini dialogando il più possibile con loro attraverso un rinnovato rapporto con le Circoscrizioni.
Per quanto riguarda la giunta non è possibile stravolgere la rappresentanza dei partiti ogni volta che consiglieri passano da una parte aIl'altra. Operazione questa che potrebbe continuare nel tempo, con la conseguenza di avere un esecutivo perennemente mutante.
Dobbiamo ridiscutere sulla base degli accordi sanciti dai partiti all'inizio di questa legislatura e che voglio ricordare prevedono: 4 assessori di Forza Italia, uno quali con la carica di vice sindaco, ed il presidente del consiglio; 3 assessori di di Alleanza Nazionale; 1 assessore aII'Udc. Questo è quanto gli elettori hanno indicato con il loro voto.
Voglio inoltre ricordare a coloro che insistono neIl'affermare che la giunta non deve subire variazioni, che lunico a poter dare questo tipo di garanzie è il sindaco, perché potrebbe anche ritenere, cosa assolutamente non auspicabile, che non ci siano più le condizioni continuare questa esperienza.
Così potremmo con tutta calma continuare ad elaborare strategie future, fare la conta dei consiglieri, senza accorgerci del sonoro schiaffone che potremmo subire dal nostro elettorato alle prossime elezioni.
Spero che tutto ciò non avvenga perché ritengo i responsabili dei partiti della Casa delle libertà e gli attuali amministratori persone serie, capaci di superare questo difficile momento, e che sapranno riconoscere ai partiti il ruolo che hanno svolto ed i risultati che hanno ottenuto determinando la riconferma del sindaco Gabbianelli al Comune di Viterbo.
Al di là di tutto ritengo assolutamente necessario che per sperare in nuove affermazioni della Casa delle libertà ci si debba tutti impegnare nel rimanere uniti e compatti all'interno della coalizione rispettando il peso elettorale di ogni singolo partito.
E' necessario ristabilire al più presto quel clima di reciproca fiducia, indispensabile per soddisfare con ritrovato entusiasmo e rinnovato slancio le tante aspettative dei cittadini viterbesi.
Giovanni Arena