Capodimonte 24 agosto 2005 - ore 8 - Aperta la crisi al Comune di Capodimonte dove nell'ultima seduta consiliare si è dimesso il vice sindaco.
Ora il sindaco, Giuseppe Micarelli, si trova con sette consiglieri che lo seguono e sei all'opposizione, può ancora governare, sempre che i due dissociati di Forza Italia non si alleino con il centrosinistra.
Infatti, i due consiglieri di F.I., Filippo Cardarelli, vicesindaco, e Renzo Penna si sono dissociati dalla maggioranza di centrodestra, pur rimanendo come "gruppo indipendente di Forza Italia".
Ecco il testo della lettera inviata al sindaco da Cardarelli e Penna: "La presente per rappresentare che il coordinamento locale di F.I. ed i consiglieri comunali
non condividendo più l'azione politica-amministrativa e soprattutto la metodologia adottata nell'espletamento della stessa, hanno preso la sofferta e ponderata decisione di uscire dal gruppo di maggioranza dell'Amministrazione rimettendo alla S.V. le deleghe loro assegnate.
Gli stessi consiglieri comunali comunicano altresì, la loro collocazione all'interno del consiglio nel gruppo misto con l'indicazione a capogruppo del consigliere Filippo Cardarelli.
Quanto sopra con l'intento di continuare ad esercitare il mandato affidato loro dagli elettori, riservandosi di valutare opportunamente le singole proposte presentate da questa Amministrazione nella sede consiliare con l'unico obiettivo di tutelare l'interesse di tutti i cittadini".