Viterbo 22 agosto 2005 - ore 7 - Un ragazzo di appena 17 anni è morto ieri verso le 19 mentre col suo motorino percorreva la strada Vitorchianese in direzione La Quercia.
Federico Lupattelli di Vitorchiano, residente al Pallone, insieme al suo amico quindicenne, A.B., anche lui di Vitorchiano, aveva deciso di percorrere la strada che dal Pallone arriva a Vitorchiano per proseguire verso La Quercia.
Era assieme ad altri ragazzi, tutti sugli scooter. Federico era il primo della fila, ad un tratto, forse a causa di una curva presa troppo larga, si è schiantato contro una vettura, una Citroen Zx, che procedeva in senso inverso.
Al pericolo improvviso il ragazzo ha frenato e l'automobilista ha sterzato verso il guard-rail per evitare l'impatto, ma tutto è stato inutile, l'auto ha colpito il guarda-rail ed i ragazzi sono finiti contro la vettura.
La peggio l'ha avuta proprio Federico Lupattelli, che ha sbattuto il torace contro il gancio anteriore della Citroen posto sotto il paraurti, e nonostante avesse il casco l'impatto è stato mortale.
A bordo della Citroen era un medico, Antonio Manzo abitante a La Quercia, il quale ha subito constatato che Federico era gravissimo. Dopo pochi minuti sono giunte due ambulanze del 118 per soccorrere i due ragazzi, ma le condizioni di Federico erano disperate, mentre l'amico A.B. era cosciente, anche se aveva riportato varie ferite.
All'ospedale di Belcolle, quest'ultimo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, ha riportato la frattura del femore e un'emorragia interna.
Sul luogo dell'incidente sono arrivati i carabinieri ed i vigili del fuoco per bloccare il traffico sulla Vitorchianese. Una strada piena di curve.
Grande la disperazione dei genitori dei ragazzi al pronto soccorso, il papà di Federico è impiegato alla concessionaria Alfa Romeo che si trova sulla Strada Tuscanese a Viterbo.
In tarda serata la circolazione sulla Vitorchianese ha ripreso normalmente dopo che i mezzi sono stati portati nel deposito giudiziario.