Santa Rosa - Il presidente del Sodalizio, Capoccioni, ha illustrato le iniziative di quest'anno a iniziare dalla famose cene
I facchini diventano camerieri per solidarietà
Viterbo 22 agosto 2005 - ore 19,30 - I facchini di Santa Rosa si trasformano in camerieri per solidarietà.
Come è tradizione i facchini, anche questanno, sono impegnati in tutta una serie di iniziative per raccogliere fondi e finanziare iniziative di solidarietà.
Tre, come ha detto il presidente del Sodalizio Roberto Capoccioni, gli obiettivi: lacquisto di una apparecchiatura per lospedale di Belcolle (lanno si trattò di un conta globuli); la realizzazione di una saletta cinema per un casa famiglia; e la realizzazione di un giardino della solidarietà, risistemando quello che si trova in via Cattaneo.
I soldi verranno raccolti attraverso la vendita di gadget con il simbolo del Sodalizio (bicchieri, tazze, penne, fazzoletti, bustine di zucchero...) allipermercato Leclerc fino al 23 agosto; con gazebo nelle piazze della città dal 23 agosto al 3 settembre; e soprattutto con le ormai famose cene del 24, 25 e 26 agosto a piazza del Gesù, ad iniziare dalle 19 di sera.
Abbiamo riorganizzato le cene - ha spiegato Capoccioni - per rendere più rapido laccesso. I facchini serviranno la carne e faranno un po da camerieri.
Le iniziative vedono la partecipazione e adesione dellAvis, lAdmo, Confesercenti e Confcommercio e ovviamente il Comune di Viterbo.
Nel corso della tradizionale conferenza stampa, a cui hanno partecipato tra gli altri il capo facchino, Adami, e lassessore Rotelli, e il costruttore della macchina di santa Rosa Cesarini, è stato anche annunciato che ad ottobre ci sarà una megafesta dei facchini al palazzetto dello sport con spettacoli e fuochi dartificio.
E stata anche smentita la notizia che il raduno dei facchini il giorno del trasporto si terrà nella chiesa della Pace. Come è tradizione si terrà,invece, alle 14 agli Almadiani.
Cesarini ha spiegato che fin da oggi la Macchina verrà montata completamente e che domani verrà inserito limpianto di luci e nei prossimi giorni verranno fatti alcuni esperimenti.