Viterbo 18 agosto 2005 ore 9 Festa grande per il Sodalizio dei Facchini della Macchina di Santa Rosa, infatti, è intenzione dei facchini di prolungare il periodo dedicato alla festa di Santa Rosa.
Già da stamani, dalle ore 12, al centro commerciale Leclerc sarà allestito uno stand con i gadget della Macchina venduti per raccogliere danaro da devolvere in beneficenza.
Resterà aperto fino al 23 agosto. Per loccasione è stato realizzato un bozzetto della Macchina in versione più piccola del precedente, realizzato da un artigiano di Vetralla e, a differenza del modello più grande, si presenta nel colore originale, in argento.
Saranno vendute brocchette, penne, bandane, spillette, tazze e un cd realizzato dallAssociazione bambini diabetici con due canzoni nuove. Il ricavato andrà allassociazione stessa.
Non manca il facchino in terracotta, già realizzato in passato in resina e in piombo.
Non mancano le cene in piazza il 24, 25 e 26 agosto, un incontro che va sempre più consolidandosi, ma questanno la novità è che a servire al tavolo saranno i facchini stessi.
Il 28 agosto sarà effettuata la prova generale del trasporto e ad ogni fermata della Macchina, dopo il trasporto, sarà collocato in terra un lastrone in ghisa, antiscivolo, eseguito dalle Fonderie viterbesi con la descrizione della fermata, con gli stemmi del Comune e del Sodalizio. Linaugurazione delle lastre avverrà ad ottobre.
Consegneremo ciuffi e spallette, - parla il presidente del Sodalizio dei Facchini, Roberto Capoccioni - insieme a qualche consiglio che non fa mai male, per il trasporto del 3 settembre. Prima ci incontravamo nel giardino del Comune o nella Chiesa degli Almadiani, oggi invece torniamo allantico, ci riuniremo nella Chiesa di Santa Maria della Pace, come avveniva ai tempi di Virgilio Papini.
Oggi la base della Macchina sarà portata a Porta Romana per iniziare i lavori di montaggio della struttura portante da lunedì prossimo.
Novità anche per le ali della Macchina, si potranno aprire a intervalli determinati.
E non è finita. Il 30 agosto in Piazza del Gesù continua Capoccioni organizzeremo Sorridete e fermi, una manifestazione con comici di livello nazionale e la Banda di Vejano.
Lintenzione conclude Capoccioni è quella di creare una situazione da salotto. Sempre però con i gazebo di Avis e Admo.