Viterbo 17 agosto 2005 ore 9 Il 27 agosto prossimo, per le vie del quartiere Pilastro, sarà effettuato il trasporto della minimacchina di Santa Rosa.
Le prove dei minifacchini sono già iniziate e il sollevate e fermi sarà dato, come sempre, dal piazzale a fianco dello Stadio alle ore 21.
La Minimacchina del Pilastro riproduce quella ideata e costruita da Papini nel 1883 ed è illuminata da oltre 100 fiammelle. E portata a spalla dai ciuffi e dalle spallette che in totale sono sessanta, e che si alternano in otto fermate.
Prove anche per i ragazzi che dovranno trasportare il 1° settembre la loro minimacchina, quella del Centro storico, con partenza da piazza Dante.
I minifacchini, oltre trecento, stanno provando a marciare al passo, a coordinare i movimenti per occupare la postazione assegnata e ad imparare i comandi del capofacchino, fondamentali per la buona riuscita del trasporto.
Il tragitto da percorrere è lungo un chilometro e mezzo con sedici fermate. Laltezza massima che può raggiungere, facchini compresi, è di sei metri e mezzo per consentire il passaggio sotto larco Torellini in via Mazzini.