Viterbo 17 agosto 2005 - ore 7,30 - Senza Filtro - Novità importanti nello staff tecnico della Gescom Viterbo in vista della stagione 2005/2006.
Paolo Cavalli ha dovuto rinunciare per motivi di lavoro a svolgere anche in questo campionato le sue funzioni di aiuto allenatore ma rimarrà ugualmente con altri incarichi allinterno della società gialloblù.
In panchina, a fianco di Carlo Scaramuccia, ci sarà Federico Xaxa, 34 anni, nato a Cagliari dove ha sempre allenato alternandosi tra basket maschile e femminile.
Dopo le prime esperienze nel settore giovanile e con la prima squadra del Basket Quartu in C1 maschile, nelle ultime due stagioni ha guidato la Virtus Cagliari, formazione che anche questanno disputerà il campionato di serie A2 femminile.
Ho accettato con grande entusiasmo la proposta di Viterbo ha commentato Xaxa e credo che sarà unopportunità professionale molto importante in un torneo duro come la A1. La squadra è buona, dobbiamo vedere come si comporteranno le nostre avversarie ma sono sicuro che possiamo puntare a fare un buon campionato e giocarcela con tutti.
Intanto la squadra si è radunata nel pomeriggio di lunedì ed ha subito ripreso gli allenamenti secondo una tabella che nelle prime due settimane prevede una doppia seduta giornaliera fino a sabato e un allenamento anche nella mattinata di domenica.
Tutte le giocatrici presenti al raduno, alle quali si è aggiunta da questo martedì anche Masha Maiorano, sono apparse in buone condizioni malgrado il lungo periodo di inattività.
Gran parte del lavoro verrà svolto allinterno del Palazzetto, con gli allenamenti del pomeriggio che inizieranno sempre alle 18, ma lo staff tecnico ha programmato anche sessioni di corsa presso le strutture di atletica del Campo Scuola e su un percorso montano.
Domenica 28 agosto la prima giornata di riposo che introdurrà un ultimo mese di allenamenti serrati nel quale verranno inserite anche molte amichevoli per poter arrivare in buone condizioni allesordio in campionato contro Bolzano.