- I pezzi di Fiore del Cielo sono pronti per essere montati.
La ditta, che si occupa della costruzione della Macchina di Santa Rosa, ha preparato, ieri pomeriggio nel capannone sulla Tuscanese, i cinque camion con i pezzi da assemblare all'interno dell'impalcatura.
I mezzi partiranno questa mattina alle 8 alla volta di piazza San Sisto scortati dalla polizia locale.
A supervisionare i lavori sempre presente il costruttore Loris Granziera che ha seguito la macchina in ogni momento.
Del resto, l'ingegnere è stato disponibile anche il 14 agosto quando l'impalcatura ha subito qualche oscillazione per colpa del vento e il giorno stesso di ferragosto per i controlli alla struttura.
Ad aiutare gli addetti ai lavori c'era anche Mauro Cappelloni, storico facchino di Santa Rosa che da anni segue anche i lavori di assemblaggio della Macchina.
"Sono venuto ad aiutare gli operai - diche Cappelloni - perché dare una mano non fa mai male e poi per me è una vera e propria passione".
Anche quest'anno la fatidica sera del 3 settembre si avvicina e la Macchina è pronta per essere montata. "I pezzi arriveranno a Porta Romana in mattinata - continua Cappelloni - e se non ci saranno intoppi già in giornata dovrebbe essere montata completamente.
Poi per le ultimi ritocchi, l'illuminazione elettrica e tutti gli altri piccoli accorgimenti, passerà al massimo una settimana".
Intorno al 25 agosto, quindi, Fiore del Cielo dovrebbe essere completata in tutto il suo splendore all'interno dell'impalcatura di piazza San Sisto.
|