- Domenica prossima “Tutti nel bosco” per un escursione in bici o a piedi lungo i percorsi tabellati di Montefogliano.
A organizzare l’iniziativa, l’Associazione Vittorio Bike, da tempo attiva nella riscoperta del patrimonio ambientale e storico del territorio vetrallese.
Il tutto con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Vetralla e della Comunità Montana dei Cimini.
L’appuntamento è per il 13 settembre, alle ore 8.30 presso il Campo sportivo San Paolo di Cura di Vetralla. Partenza alle 9 per i percorsi Verde, Azzurro e Rosso. Alle 11.30, estrazione di ricchi premi per i partecipanti. E, infine, alle 12, rinfresco offerto dalla Pro Loco.
Fiore all’occhiello della Velo Bike – e vero e proprio servizio alla cittadinanza – i “Percorsi nel bosco”, realizzati in collaborazione con il Comune di Vetralla e la Comunità Montana dei Monti Cimini, riguardano tre itinerari all’interno di Montefogliano tutti tracciati, tabellati e identificati con un colore e un nome a seconda del grado di difficoltà della percorrenza.
“Passeggiando per il bosco – spiega il presidente dell’associazione, Renzo Ferri – è così possibile seguire l’itinerario Verde (quello dei Troscioni, antichi abbeveratoi artificiali) di 10 chilometri o il Blu (San Girolamo con le sue costruzioni risalenti al XV secolo) di 20 chilometri oppure il Rosso (Passo del Nespolo) di circa 30 chilometri.
Il tutto partendo dal piazzale antistante l’ingresso di Montefogliano a poche centinaia di metri da Cura”.
Inoltre, nei punti intermedi di ogni percorso, il visitatore potrà trovare una tabella con il quadro sinottico di tutti i riferimenti territoriali presenti, mentre ad ogni bivio sono state poste delle paline di segnalazione che riportano le indicazioni del tracciato percorso e il relativo chilometraggio.
|