- Il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale dell’Orto Botanico, organizza la 1a Giornata dedicata ai bambini dell’Ateneo.
L’iniziativa si svolgerà presso l’Orto Botanico nella mattinata del 10 settembre con attività guidate di intrattenimento e di laboratorio per i figli in età scolare di tutti i partecipanti alla comunità accademica.
I bambini saranno accompagnati dal personale dell’Orto Botanico, da studenti dell’Ateneo, da alcuni genitori e da una rappresentanza del Comitato per le Pari Opportunità.
Mediante attività manuali e di gioco i bambini prenderanno confidenza con le tematiche del Centro, che riguardano la conoscenza, raccolta e conservazione di piante e semi.
In particolare potranno partecipare ai laboratori: “Noi piccoli giardinieri” per imparare a prendersi cura delle piante attraverso la preparazione di terricci, semine e talee; “Crea un erbario” per Cercare, Raccogliere, Essiccare le piante e Allestire un erbario; “Per fare un albero... ci vuole un seme” per raccogliere e osservare i semi e comprenderne il loro ruolo nella diffusione e conservazione delle specie.
La presidente del Comitato per le Pari Opportunità, Luisa Ficari manifesta la sua soddisfazione per la buona adesione che tale evento ha raccolto dal momento che tutte le Facoltà e le strutture dell’Ateneo vi parteciperanno.
Questa giornata dedicata ai bambini dell’Ateneo rappresenta la prima manifestazione pubblica organizzata dal Comitato per le Pari Opportunità ed è stata pensata e voluta nell’ottica di una maggiore armonizzazione tra vita familiare e contesto lavorativo.
Una navetta raccoglierà i bambini presso le varie Facoltà dell’Ateneo e li riaccompagnerà presso le strutture al termine della mattinata.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Ateneo, sul sito dell’Orto Botanico, oppure scrivendo una mail al Comitato per le Pari Opportunità (cpo@unitus.it; indirizzo e-mail protetto dal bots spam, deve abilitare Javascript per vederlo).
|