- Riceviamo e pubblichiamo - Negli ultimi tempi a Bomarzo abbiamo assistito a un interessante dibattito sull’opportunità o meno di realizzare un ascensore nel centro storico del paese, su quale sarebbe la sua posizione più idonea, su quale sarebbe il suo impatto ambientale in una zona da tutelare storicamente e paesaggisticamente.
Fin qui tutto bene, è sempre auspicabile un sano dibattito politico su qualcosa che riguarda il futuro del nostro paese.
C’è un solo problema: l’ascensore è praticamente finito!
Viene da domandarsi come sia possibile ritrovarsi ad affrontare la questione solo ora, a cose fatte.
Sappiamo quali sono i tempi e le lungaggini burocratiche per la realizzazione di un progetto pubblico… eppure nessuno sapeva niente, e sempre nessuno quindi ha avuto niente da obiettare.
Sorpresa! C’è l’ascensore!
Ad oggi un cittadino che volesse partecipare come spettatore a una seduta del consiglio comunale, per sapere cosa si decide del proprio paese o per vedere come si comportano i consiglieri a cui ha dato il proprio voto, dovrebbe andare tutte le settimane a controllare l’albo in Comune, per vedere se tante volte fosse ne fosse convocato uno in quei giorni. Decisamente scomodo.
Perché non promuovere la partecipazione dei cittadini alle sedute del consiglio? Vorremmo proporre al al Comune di affiggere degli avvisi nelle bacheche comunali in giro per il paese e nei locali di maggiore affluenza. Chiediamo di utilizzare il sito internet che allo stato attuale è pressochè inutile, con avvisi e aggiornamenti.
Da parte nostra l’impegno qualora il Comune volesse collaborare a contribuire a diffondere tali avvisi mediante Facebook e il nostro sito internet www.agbomarzo.it
Giovane Italia Bomarzo
|