- L’8 e il 10 Settembre 2009 i curatori di Cantieri d’Arte terranno un workshop all’interno del Programma della Creatività house della Biennale dei giovani artisti di Skopje, Macedonia. Public invasion, questo il titolo del workshop è organizzato da Cantieri d’Arte in collaborazione con Arci Viterbo e intende presentare la propria esperienza nel contesto della Biennale, per confrontarsi con altre esperienze simili e con giovani artisti di tutta Europa.
Gli spazi comuni delle città europee sono diventati sempre più spesso i nuovi luoghi della sperimentazione artistica, ma in che modo l'arte invade lo spazio pubblico delle città europee? Il workshop traccerà una riflessione comune sulle modalità di intervento dell'arte nei contesti urbani, analizzandone linee comuni e divergenze. Risultato finale del workshop sarà la progettazione di un intervento pubblico nella città di Skopje, frutto di un lavoro condiviso tra giovani curatori e giovani artisti.
Il programma del workshop
8 settembre
12:00 presentazione del workshop
Interviene Marco Trulli
10 settembre
11:00-14:00 e 16:00-18:00 Progettazione di un intervento pubblico condiviso tra curatori e artisti partecipanti al workshop.
|