- Un quartetto di flauti dolci, stili musicali diversi e tanta buona musica.
Questa è la ricetta del gruppo Quinta Essentia che il 4 ottobre alle 11,30, all'interno della rassegna "Domeniche di dialoghi e musica", si esibirà in un concerto gratuito presso la chiesa degli Angeli Custodi di Vignanello.
Il programma barocco spazierà dai tradizionali Händel e Vivaldi, ai compositori brasiliani come Pixinguinha e Benedito Larcerda, e i moderni Claudio Julio Bellodi e Menandro.
Con il loro primo album "La Marca", pubblicato nel 2008, il gruppo, formato dai flautisti Alfredo Zaine, Guilherme dos Anjos, Gustavo de Francisco e Renata Pereira, intende sviluppare due progetti: "Identità", per diffondere le opere dei moderni compositori brasiliani e "Flauta, flautinha, flautão", un repertorio didattico rivolto a giovani ed insegnanti per lavorare divertendosi attraverso il linguaggio universale della musica, nelle scuole e negli spazi di recupero per i ragazzi.
Formata nel 2006, Quinta Essentia è attualmente l'unico quartetto di flauto dolce professionalmente attivo in Brasile, che utilizza flauti ricreati sulla base degli antichi modelli barocchi.
In tre anni il gruppo ha sviluppato un lavoro coerente, ha vinto diversi premi come il Concorso Nazionale della Gioventù Sezione Petrobras, a Londrina (Parma), e il Premio di sostegno da parte del Dipartimento di Musica e Cultura di São Paulo.
Nei suoi concerti, il gruppo cerca di mettere insieme opere originali, trascrizioni inedite, e adattamenti al fine di divulgare il repertorio barocco e i suoi straordinari strumenti.
|