-
 |
Paolo Bellapadrona, comandante del corpo forestale della stazione di Viterbo
Copyright Tusciaweb
|
|
|
"La presenza di rifiuti sui monti Cimini è stata segnalata da tempo".
Lo ha dichiarato Paolo Bellapadrona, comandante della stazione viterbese del corpo forestale, a seguito della lettera inviata a Tusciaweb da Pierluigi Orati.
Quest'ultimo, nel suo intervento, faceva notare lo stato di degrado in cui versa la macchia nei pressi della S.P. Fogliano, ridotta a un deposito di pneumatici usati.
"Siamo venuti a conoscenza di questo "deposito abusivo di copertoni" due settimane fa - precisa il comandante Bellapadrona -. Oltre a noi, la cosa era stata fatta presente anche ai carabinieri. Ci stiamo dando da fare in prima persona, nel limite delle nostre possibilità".
Come spiegato dal comandante, infatti, i boschi in cui sono stati trovati gli pneumatici sono gestiti dalla Regione Lazio oppure di proprietà privata. Rimuovere le gomme, quindi, è compito dell'ente regionale.
"Tutto ciò che possiamo fare, attualmente - continua Bellapadrona - è indagare su chi sia stato a riempire la macchia di rifiuti. Probabilmente si tratta di una singola persona che, volendo sbarazzarsi dei copertoni ma non sapendo dove metterli, li ha abbandonati nella macchia.
Chiaramente, oltre alle indagini, è nostro compito tenere alta l'attenzione su questo problema, continuando a segnalarlo alla Regione, in attesa di un suo intervento".
|