- Torna la prossima settimana la manifestazione "Ottobre piovono libri".
Il progetto è stato creato nel 2006 e coinvolge tutte le regioni italiane con la collaborazione delle istituzioni, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'obiettivo è quello di promuovere e consolidare il network di soggetti ed iniziative che quotidianamente si impegnano per diffondere il libro quale strumento fondamentale di arricchimento personale, presenza familiare, utile e stimolante e far rinascere, in giovani ed adulti la passione della lettura e trasformare l’Italia in un'unica capillare mappa della lettura attraverso eventi letterari, che nel 2008 sono stati 1370, svolti in piazze, teatri, scuole e librerie.
Il Comune di Ronciglione, sabato 3 ottobre, ospiterà presso il teatro "Petrolini", a partire dalle 18.30, uno dei quattro eventi organizzati dall'associazione "I Dispari" di Viterbo insieme al festival "Caffeina Cultura": l’autore Federico Moccia che parlerà del suo ultimo romanzo "Scusa ma ti voglio sposare".
Moccia è sceneggiatore e regista ma, soprattutto scrittore ed autore di romanzi di stampo giovanilistico. Il suo primo libro, è "Tre metri sopra il cielo" scritto nel 1992 pubblicato inizialmente con una tiratura di poche copie che sono subito esaurite.
Accade però un fatto strano: i giovani cominciano ad appassionarsi alla storia ed il romanzo comincia a circolare fotocopiato. Il successo arriva per l’autore nel 2004 quando il romanzo, a seguito dell’enorme diffusione, viene pubblicato da Feltrinelli.
Lo stesso anno esce l’omonimo film con Riccardo Scamarcio. Nel 2006 esce il secondo romanzo, "Ho voglia di te", diventato anch’esso un film con Scamarcio e Laura Chiatti.
Nel 2007 è la volta di "Scusa ma ti chiamo amore", da cui è tratto l’omonimo film (regia dello stesso Moccia) con protagonisti Raoul Bova e Michela Quattrociocche.
Il romanzo uscito nel luglio di quest'anno, "Scusa ma ti voglio sposare", è il sequel del precedente ed avrà, al pari degli altri, la sua versione cinematografica, nelle sale dal gennaio 2010.
|