- Terzo appuntamento con "Il viaggio della memoria".
Giovedì 24 settembre alle 17,30 nella sala conferenze della Camera di commercio si continua con gli incontri sulla storia, la cultura e le tradizioni di Viterbo e della Tuscia, organizzati da Viterbo con amore, in collaborazione con La Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Camera di commercio e l’associazione culturale Tagete.
Questa volta toccherà a Vincenzo De Caprio, ripercorrere la storia del territorio viterbese con "Viaggiatori nel Lazio. Fonti italiane 1800-1900"
Un panorama esauriente della produzione di testi connessi alla presenza italiana nel movimento dei viaggiatori verso il Lazio che fu notevole e quantitativamente forse superiore a quella straniera.
L’autore analizzerà e ripercorrerà le varie tipologie di testi: dal resoconto alla guida, al voyage pittoresque, alla narrazione al saggio.
Ampio spazio sarà dato anche ai cosiddetti "viaggiatori di scoperta" i quali, tralasciando i tragitti obbligati, si dedicavano a visitare luoghi che tradizionalmente non comparivano nelle guide, località a margine della notorietà ma non per questo prive di interesse e fascino.
La presentazione della serata sarà affidata a Antonello Ricci e a Enzo Palmisciano.
|