- Il Comitato Regionale della Fip Lazio ha reso noti i quattro gironi del prossimo campionato di serie D, il cui via è previsto per l’inizio del mese di ottobre.
La neopromossa Belli C.G.T. è stata inserita nel gruppo A: accanto alla formazione di coach Malacasa ci sono Lumax Frascati, retrocessa dalla C regionale, Polaris, Palocco, Fortitudo Cisterna, Nuova Vescia, che potrebbe però spostarsi ad Anzio, Ciampino e Master Roma, formazione ripescata al posto di Tarquinia.
Un girone decisamente eterogeneo, in cui spiccano alcune trasferte molto lunghe come quella di Cisterna: “Speravamo che venisse utilizzato un criterio più geografico – commenta il presidente Francesco Marini, ma ci prepariamo alla sfida del campionato con la consapevolezza di essere esordienti in questa categoria e di non conoscere molte delle formazioni che dovremo affrontare. Sappiamo che Cisterna dovrebbe essere una bella squadra, Palocco avrà un giocatore come Santachiara che conosciamo, per il resto si tratta di avversarie tutte da scoprire. Speriamo che si riveli un girone abbordabile, il nostro obiettivo è entrare fra le prime quattro e qualificarci per i playoff, poi si vedrà quello che può accadere”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche coach Riccardo Malacasa: “Da quello che so, alcune delle squadre del nostro girone sono in continua evoluzione, quindi è anche difficile esprimere un giudizio in questo momento e capire quali possono essere i reali valori. Penso anche alla Nuova Vescia che dovrebbe cambiare sede e spostarsi ad Anzio, diventando una squadra diversa da quella dello scorso anno.
I campionati regionali stanno attraversando una fase di difficoltà, anche secondo me a causa di alcune scelte dei vertici federali che mettono in crisi le società, il numero di squadre sta diminuendo e il trend non è positivo, ma noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi. La squadra ha risposto bene alla prima settimana di allenamenti, i test atletici sono andati bene e vogliamo portare avanti il lavoro che avevamo programmato”.
Già fissati due test amichevoli, entrambi contro la Sovil che partecipa al campionato di C regionale: si disputeranno venerdì 11 e mercoledì 23 settembre, sempre alla palestra del Murialdo. La società sta inoltre cercando di organizzare altre due amichevoli contro una formazione di Terni per presentarsi al via della stagione ufficiale con una migliore condizione.
|