- Sono operative le indicazioni fornite dall’Inail sulle modalità per comunicare telematicamente il nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls).
A darne notizia, è Cna Sostenibile.
“Nella circolare emanata dall’Istituto dopo il varo del decreto correttivo del Testo Unico sulla sicurezza, non sono fissate scadenze per questo adempimento, che, come è noto, compete al datore di lavoro -dice Luigia Melaragni, responsabile della società del sistema Cna-. Invitiamo perciò gli interessati a inoltrare la comunicazione nel più breve tempo possibile”.
“La decisione di avere in azienda il rappresentante per la sicurezza spetta ai lavoratori, il titolare dell’impresa -ricorda Melaragni- deve solamente trasmettere il nominativo della persona scelta all’Inail.
La comunicazione, che non è necessaria nel caso dei rappresentanti territoriali (Rlst), va effettuata esclusivamente al momento della nomina o in presenza di una sostituzione, non più annualmente. In assenza di modifiche, dunque, se inoltrata, non deve essere inviata di nuovo”.
Il decreto correttivo, approvato dal Consiglio dei ministri il 31 luglio, ha introdotto diverse modifiche. Tra le novità, la creazione di una patente a punti per verificare l’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori operanti nel settore edile; la semplificazione del documento di valutazione dei rischi interferenziali e della procedura riguardante la data certa del documento di valutazione dei rischi; la valorizzazione del ruolo degli enti bilaterali nonché dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; la revisione del sistema sanzionatorio.
Differita al 31 dicembre di quest’anno la valutazione dei rischi da stress lavoro correlato. Entro la stessa data, saranno altresì rivisitate le condizioni e le modalità per l’accertamento della tossicodipendenza e dell’alcool dipendenza.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, ci si può rivolgere a Cna Sostenibile, a Viterbo, in via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo). Telefono 0761.176831.
|